Come scegliere il Tosaerba per ogni tipo di prato
Il Tosaerba è un accessorio indispensabile per la cura del giardino. La scelta è dunque importante e vanno ponderati diversi fattori prima dell’acquisto. Di seguito una guida che potrà aiutarti nell’individuare il giusto modello tra i tanti in commercio.
Come scegliere il Tosaerba: il modello ideale
Innanzitutto il Tosaerba deve essere semplice da usare e maneggevole. La scocca in alluminio, ad esempio, garantisce una maggiore leggerezza e un peso inferiore si traduce in minor fatica per chi lo utilizza e più velocità nel portare a termine il lavoro. Lo scarico posteriore o laterale consente di tagliare l’erba con o senza cesto di raccolta (i cesti, a loro volta, devono essere dotati di maniglie così da favorire le soste per lo svuotamento). Consigliabile poi acquistare un tosaerba con avviamento elettrico e a trazione posteriore, per migliorare l’aderenza al terreno.
Le tipologie di motore
Motore elettrico o Batterie – Il motore elettrico è quello più indicato per piccole superfici e mostra diversi vantaggi: è economico, leggero, silenzioso e richiede poca manutenzione. Lo svantaggio più evidente è rappresentato dal cavo elettrico, che può ostacolare il lavoro e non essere il massimo dal punto di vista della sicurezza. L’alternativa migliore è il Tosaerba a batteria elettrica o a ricarica solare. In questo caso, però, presta attenzione alla durata della carica.
Motore a scoppio – Il Tosaerba con motore a scoppio garantisce potenza, consente di lavorare su grandi superfici e permette di completare il lavoro in breve tempo. Gli svantaggi sono rappresentati dalla rumorosità e dalla manutenzione. Per giardini poco estesi e pianeggianti si può optare per una potenza di 2kW.
La tipologia del giardino
Per aiutarti ad effettuare la giusta scelta, prendi in considerazione le caratteristiche del tuo giardino.
Giardini inferiori ai 200 mq – Tosaerba elettrico o a batteria
Giardini fino a 500 mq – Tosaerba con motore a scoppio semovente e larghezza di taglio di almeno 50 cm
Grandi superfici – Piccolo trattore.
Le tipologie di taglio
Il taglio più diffuso quello orizzontale con lama rotante posta sotto il motore. È indicato per prati con prevalenza di graminacee.
Il taglio elicoidale è composto da una serie di lame assemblate fra loro ed è perfetto per i tagli frequenti su superficie limitata ed erba sottile.
Il taglio mulching è effettuato da due lame rotanti. L’erba è sottoposta a più passaggi e viene triturata. Può essere applicato su grandi superfici.
Caratteristiche e schede prodotto dei modelli in commercio
Ecco alcune schede che ti aiuteranno a scegliere il Tosaerba più adatto alle singole esigenze, in base alle caratteristiche tecniche.
Einhell – Tosaerba a Batteria
Ideale per giardini di piccole e medie dimensioni – Cominciamo con uno dei prodotti a batteria più venduti. Il tagliaerba GE-CM 36 Li è un apparecchio di qualità, estremamente potente e con una notevole forza di taglio. È dotato di due batterie super resistenti che permettono di lavorare a lungo. L’altezza di taglio è regolabile su sei livelli.
- Massima libertà di movimento per raggiungere gli angoli più impegnativi del vostro giardino senza prolunghe
- Peso contenuto, massima maneggevolezza ed ergonomia perfetta grazie all'impugnatura di guida regolabile in altezza
- Sistema di batterie Power X-Change universale per tutti gli utensili da lavoro e da giardino
- Ruote di grandi dimensioni che non danneggiano il manto erboso e regolazione altezza taglio centralizzata su 6 posizioni
- Risparmio di spazio grazie all'impugnatura di guida ripiegabile rapidamente
Vigor – Tosaerba elettrico con cavo
Ideale per giardini di piccole dimensioni – Il Tosaerba è dotato di motore elettrico, è leggero, piuttosto silenzioso e richiede poca manutenzione. Per funzionare ha bisogno del cavo di alimentazione (verifica che sia compreso nel prezzo). Tra i più economici in commercio.
- Un prodotto per tosare l'erba
- Un prodotto robusto e resistente
- Un prodotto di colore giallo e nero
- Ha quattro ruote
Greencut – Tosaerba a motore
Ideale per giardini di media grandezza (fino a 500 mq) – Il Tosaerba è dotato di un potente motore a benzina 4 tempi OHV da 5 CV, a propulsione automatica. L’altezza di taglio è regolabile in 7 posizioni, l’erba tagliata viene distribuita sul prato, formando uno strato che aiuta a mantenere l’umidità e a ridurre il consumo di acqua. Perfetto per chi desidera semplicità d’uso e risultati di taglio professionali.
- Potente motore a benzina OHV a 4 tempi da 139cc, 5hp, raffreddato ad aria con azionamento manuale
- Lama a doppio taglio di 410 mm di diametro, adatto per giardini medi e piccoli
- Altezza di taglio regolabile in 7 posizioni
- Sistemi di raccolta dei sacchi da 45L e di espulsione posteriore
- Telaio in acciaio per una elevata durata
McCulloch – Tosaerba a benzina
Ideale per i giardini di medie dimensioni – Tosaerba pratico e potente, dal motore di 140 cc. È dotato di camminata assistita, modalità di raccolta dell’erba e della funzionalità mulching. Avanzamento con trazione posteriore e altezze a regolazione centralizzata. Un ottimo prodotto a prezzi concorrenziali e dal taglio preciso.
Nessun prodotto trovato.
Bosch – Tosaerba a doppia batteria
Ideale per i giardini di piccola e media grandezza – Il rasaerba Rotak 43 LI Bosch è uno dei migliori della gamma a batteria. È dotato di lama in acciaio temprato e affilato in grado di tagliare qualsiasi tipo di erba, garantendo un taglio ottimo ad ogni rasatura. Raccoglie fino al 99% del tagliato grazie al flusso d’aria ottimizzato. Consente di tagliare il prato in modo rapido, comodo ed efficiente. La batteria raggiunge il 100% della carica in appena 140 minuti. È possibile tagliare oltre 200 mq con una sola carica, quasi 450 mq con le 2 batterie.
- Eccezionale ergonomia e costruzione più facile grazie a AGR certificata maniglie e rapido sistema di click
- Meglio taglia buona raccolta (99%) grazie alla tecnologia di flusso d'aria
- Massima qualità di taglio grazie alle prestazioni del motore alta con 36V/4, 0Ah-Batterie e terra, coltelli induriti
- May, Karl (Autore)
Al-Ko – Tosaerba a scoppio semovente
Ideale per i giardini di grandi dimensioni – Il Tosaerba a scoppio è indicato per i giardini fino a 1.800 m2. Permette di lavorare su terreni ampi e non perfettamente livellati. È dotato di funzione taglio e raccolta, mentre il motore ha una potenza di 2-500 watt.
- Tosaerba a scoppio semovente
- La maniglia frontale integrata è ideale non solo per sollevare il tosaerba per superare gradini od ostacoli in giardino, ma ne semplifica enormemente anche il trasporto e il rimessaggio.
- Ruote XL delicate sull'erba
- Pratica regolazione dell'altezza di taglio
- Scocca robusta in acciaio