Quando potare: eliminare rami secchi, periodi giusti e tecniche migliori
La natura non prevede che si debbano eliminare i rami secchi degli alberi, altrimenti sarebbe sicuramente capace di farlo da
Leggi tuttoCome e dove eseguire la potatura di piante e alberi. Consigli e tecniche corrette per i tagli di potatura, gli attrezzi migliori per non danneggiare gli alberi.
La potatura favorisce la crescita sana delle piante del vostro giardino e le rende più resistenti a parassiti e malattie. La procedura richiede però una conoscenza minima della tecnica e dei periodi migliori in cui effettuarla, perché errori possono creare seri problemi alle piante, fino a causarne la morte.
Il periodo di potatura e la tecnica dipendono dalle diverse specie e dalle loro principali caratteristiche. È inoltre necessario utilizzare attrezzi professionali e adatti alla procedura. La qualità riduce al minimo i rischi per le vostre piante.
Tra gli attrezzi fondamentali per i lavori troviamo sicuramente gli strumenti da taglio, come le forbici, le cesoie e i seghetti. Ci sono poi gli attrezzi per la potatura meccanici, utili per i giardini più grandi, come ad esempio la motosega, i decespugliatori e i tosaerba. I diversi attrezzi consentono di facilitare tutti i lavori di giardinaggio, da quelli semplici a quelli complessi. Il numero e la tipologia di attrezzi necessari è dunque strettamente legata alla grandezza e alle specifiche esigenze di un giardino.
La natura non prevede che si debbano eliminare i rami secchi degli alberi, altrimenti sarebbe sicuramente capace di farlo da
Leggi tutto