Robot Pulitori per Piscine, i Migliori

Condividi

La manutenzione e la pulizia periodica di una piscina sono fondamentali per salvaguardarne qualità e durata nel tempo, oltre che per garantire la massima igiene. È necessario eliminare terra, foglie, insetti, capelli ed altri elementi che possono comprometterne il buono stato. La comparsa di alghe e le variazioni del Ph si combattono con prodotti specifici, mentre per mantenere pulite le pareti e il fondo della piscina si può intervenire con spazzole e aspiratori, oppure facendo affidamento sui robot pulitori di ultima generazione. Ecco la nostra guida sulle tipologie e modelli esistenti.

Robot Pulitori per Piscine, i Migliori

I robot pulitori possono essere utilizzati su piscine con superfici rigide o semirigide, mentre il fatto che siano interrate o meno non fa differenza. Da evitare dunque le piscine dalle pareti morbide, come ad esempio quelle per bambini. I modelli in commercio sono disponibili ad un prezzo variabile che si aggira intorno a qualche centinaio di euro: rappresentano un buon investimento per piscine grandi o profonde, poiché vi permetteranno di ottenere un risultato ottimale senza muovere un dito.

I robot pulitori per piscina si distinguono in due principali categorie:

Robot elettronici – Sono i più costosi ma anche quelli che garantiscono maggior resa. Si muovono in completa autonomia e sono equipaggiati con un filtro che raccoglie lo sporco, due o quattro ruote motrici, spazzole rotanti. Alcuni puliscono il fondo, altri riescono a muoversi anche sulle pareti.

Robot idraulici – Costano meno e funzionano con una tecnologia ad aspirazione, per questo devono essere collegati alla pompa di filtrazione della piscina per funzionare. Necessitano di poca manutenzione e garantiscono un buon rapporto qualità prezzo.

Robot Pulitori per Piscine: Prezzi, Recensioni e Offerte

Dopo una panoramica sui robot pulitori e sul loro funzionamento, vediamo ora i migliori modelli presenti in commercio.

Maytronics Dolphin PoolStyle

Cominciamo col modello elettronico Maytronic Dolphin PoolStyle AG, dotato di alimentatore separato dall’unità robotica e cavo lungo 12 metri che lo rende adatto a piscine di varie forme, di una lunghezza massima di 8 metri. Pulisce solo il fondo e i primi 30 centimetri in altezza delle pareti in circa un’ora e mezza. Il filtro rigido può essere estratto e pulito manualmente e raccoglie anche detriti di grandi dimensioni. Si muove su tutti i tipi di fondali e su inclinazioni fino ai 40°.

Modello: Elettronico

Lunghezza Cavo: 12 metri

Pulizia: Fondo e primi 30 centimetri in altezza delle pareti

Tempi pulizia: un’ora e mezza

PREZZO: CIRCA 600 EURO

Zodiac TornaX OT

È uno dei migliori robot elettronici per piscine presenti sul mercato. La marca offre diverse versioni adattabili ai diversi fondali (piastrelle, rivestimenti, PVC), attenzione dunque a scegliere il modello più adatto. È consigliabile per fondali piatti, con pendenza leggera, e per piscine di dimensioni massime pari a 12×6 metri.

Per il suo funzionamento è sufficiente collegare il cavo di alimentazione ed immergere il robot. I suoi movimenti sono il risultato di un algoritmo sviluppato per garantire la massima copertura di pulizia, ma può essere guidato anche tramite telecomando. È dotato di diversi filtri per detriti grossi e fini e mette a disposizione sei cicli di pulizia, per solo fondo o per fondo e pareti. Il fondo può essere pulito in cicli di una o due ore, mentre la pulizia completa (incluse le pareti) dura dalle due alle tre ore.  

Modello: Elettronico

Lunghezza Cavo: 16,5 metri

Pulizia: Fondo e pareti

Tempi pulizia: 6 cicli di una/due ore

PREZZO: CIRCA 700 EURO

CTX Robot

Dotato di cavo lungo 12 metri, raccoglie dal fondo della piscina corpi solidi di dimensioni differenti, mentre non è adatto alla pulizia delle pareti. Si muove su piscine di qualsiasi forma e rivestimento interno fino a 10 metri di profondità. È equipaggiato con rilevatore di ostacoli e di due cicli di pulizia: 1 ora per la pulizia quotidiana e 2 ore per una pulizia intensa. Al termine il sacco va svuotato e pulito sotto l’acqua corrente o con un getto d’acqua a pressione.       

Modello: Elettronico

Lunghezza Cavo: 12 metri

Pulizia: Fondo 

Tempi pulizia: 2 cicli di una/due ore

PREZZO: CIRCA 400 EURO

Navigator Pro V-Flex

Passiamo ora alla soluzione economica offerta da Navigator Pro, pulitore idraulico disponibile ad un prezzo competitivo. Si muove in maniera autonoma senza alimentazione elettrica, sfruttando la potenza dell’impianto di filtrazione della piscina. Pulisce il fondo e le pendenze moderate della piscina. Le alette laterali potenziano l’aspirazione di ogni tipo di rifiuto come polline, sabbia, rametti, foglie.

Modello: Idraulico

Lunghezza Cavo: tubi di 12 metri

Pulizia: Fondo 

Tempi pulizia: –

PREZZO: CIRCA 299 EURO