Quanto costa una Piscina Interrata

Condividi

Impreziosire la propria residenza con l’installazione di una piscina interrata, è un tocco di eleganza e raffinatezza che apporta valore all’intera location. Senza contare l’aspetto divertente e rilassante che si può vivere, avendo una piscina tutta per sé nel proprio giardino. Ma per poter concretizzare uno dei sogni più comuni, c’è sicuramente un prezzo. La domanda è una: quanto costa l’installazione di una piscina interrata? Ecco le risposte.

Quanto costa una Piscina Interrata

Scavi e opere in muratura

Non è semplice stabilire con esattezza quanto verrà a costare una piscina interrata, poiché per realizzare una struttura simile è necessario valutare il costo singolo dei differenti elementi. Innanzitutto è necessario effettuare dei lavori di scavo e di muratura, che prevedono di conseguenza ulteriori spese legate allo smaltimento dei rifiuti e agli allacci elettrici. Operazioni che richiedono l’ausilio di muratori esperti ed affidabili. Il costo per questa parte preliminare d’installazione della piscina, è decisamente variabile, dipende dal prezzo medio della manodopera locale e dalla profondità che deve avere la piscina. Più essa sarà profonda e più il terreno dovrà essere scavato, e di conseguenza si produrranno più rifiuti da smaltire.

Prima di progettare una piscina è bene controllare la qualità del terreno. Esso deve essere resistente e stabile, altrimenti rischia di franare e rovinare irreparabilmente la piscina. Una opzione da valutare è quella di affidarsi ad una soluzione cosiddetta chiavi in mano, con la quale un team di professionisti provvederà alla costruzione della piscina interrata seguendo ogni fase, dalla progettazione all’installazione. I lavori previsti per il primo step di muratura hanno un costo che oscilla dai 3,5 ai 5 mila euro.

I materiali

Per quanto riguarda il materiale per la creazione della piscina, si possono selezionare diverse tipologie. Il cemento armato è uno dei prodotti più tradizionali impiegati per le piscine interrate, è molto resistente e duraturo nel tempo. Esso può essere steso solo se il terreno ha una conformazione resistente e stabile. I tempi necessari per realizzare una piscina in cemento armato sono decisamente lunghi e la struttura finale sarà solida ma non elastica. Prezzo finito per una piscina in cemento armato è di 14/20 mila euro.

Una valida alternativa, economica e maggiormente flessibile rispetto al cemento, è offerta da casseri di polistirolo. Si tratta di pareti realizzate con polistirolo costruito con una rete metallica, avvolta in una colata di cemento. Prezzo finito per una piscina interrata con casseri di polistirolo 12/15 mila euro.

Un materiale più innovativo e versatile, utilizzato per la struttura delle piscine interrate, è il pannello d’acciaio. Il rapporto qualità prezzo è ottimo: le pareti sono resistenti e durature nel tempo, inoltre l’installazione è veloce e semplice. Il costo per una piscina di misura standard in pannello d’acciaio va dai 14 ai 19 mila euro.

Una piscina in lamiera d’acciaio garantisce un notevole risparmio economico, per quel che riguarda il costo dei materiali. L’introduzione delle lamiere però prevede la creazione di un muretto perimetrale, in grado di fortificare la circonferenza della piscina. Il prezzo per una piscina in lamiera d’acciaio è di circa 10/16 mila euro totali.

Un materiale considerato top per le sue peculiarità, è il vetroresina in monoblocchi. Le piscine in vetroresina sono confortevoli, elastiche e funzionali, mantengono un buon livello di isolamento termico e un gradevole design. Essendo un blocco unico il trasporto ha un costo elevato, soprattutto se si installa in zone montuose o insulari. Il costo di una piscina in vetroresina si aggira intorno ai 18/20 mila euro.

Gli Optional

Ad influire sul prezzo finale di una piscina interrata, infine, gli elementi optional. In realtà si tratta di accessori fondamentali, per nulla superflui. Tra questi: la copertura (fondamentale per mantenere pulita l’acqua e per garantire sicuro l’ambiente); i bordi; le pavimentazioni; le luci. Per un servizio chiavi in mano si dovrà calcolare un prezzo di 200/300 euro al mq.

Naturalmente più la piscina interrata si discosta dai canoni standard e sfoggia elementi particolari, nella forma e nelle performance, e più il suo costo sarà elevato.