Home » Orto » Alberi e Piante da Frutto

Alberi e Piante da Frutto

Come piantare e coltivare alberi da frutto nell’orto, in giardino o sul balcone: quali tipologie scegliere, i consigli, le tecniche per far crescere al meglio le tue piante.

La coltivazione degli alberi e delle piante da frutto merita una categoria dedicata. Gli alberi, in particolare, sono destinati a durare negli anni e richiedono cura e dedizione particolari. Necessitano di un ambiente equilibrato e di trattamenti mirati. L’impianto è l’operazione più delicata: la piantina deve radicarsi per poter crescere al meglio, deve essere potata e curata correttamente per garantirne la capacità riproduttiva.

Se il giardino è di piccole dimensioni è possibile sfruttare gli spazi a disposizione con piante come le fragole o le fragoline di bosco che, oltre a donare ottimi frutti, sapranno regalare un bellissimo colpo d’occhio. Se invece lo spazio a disposizione è adeguato si può progettare l’impianto di alberi da frutto, da scegliere in base al clima, alle dimensioni, all’esposizione al sole e alla tipologia del terreno.

Il Melo, ad esempio, può essere coltivato in un giardino medio-grande, nelle sue diverse varietà. Il Pero si adatta ai piccoli orti nella sua forma cespuglio, mentre per giardini più grandi si può optare per le piante ad alto fusto. Il ciliegio, invece, è sconsigliato per chi ha un orto o giardino di piccole dimensioni, a causa del fusto e della chioma ampia.