Programmi gratis per progettare un giardino in 3D

Condividi

In rete sono disponibili decine di programmi per progettare un giardino in 3D. Dai software professionali a quelli amatoriali per i meno esperti, che desiderano avere a disposizione uno strumento utile a organizzare ed ottimizzare gli spazi all’aperto della propria casa. Ecco una lista migliori programmi per progettare giardini sia gratis che a pagamento.

Programmi gratis per progettare un giardino

BBC Virtual Garden 3D – Il programma gratuito permette di progettare un giardino in 3D, ricostruire il paesaggio nei minimi dettagli, scegliere e collocare gli elementi secondo la disposizione desiderata. Il risultato vi permetterà di visualizzare la vostra idea di spazio all’aperto su mappa tridimensionale. Il suo utilizzo è completamente free e non è richiesta registrazione al sito web.

My Garden – In questo caso si tratta di un’applicazione gratuita firmata Husqvarna, utile a progettare giardini e impianti di irrigazione. Sulla mappa è possibile inserire tutti gli elementi del vostro giardino, come vialetti, alberi, piante. Il sistema è usabile e semplice anche per i meno esperti. I progetti realizzati sono salvabili online.

Gardenpuzzle – Un’altra applicazione che vi permetterà di disegnare giardini e spazi verdi in modalità demo. Avrete la possibilità di impostare le caratteristiche dello scenario di sfondo, ricalcando il vostro spazio all’aperto, su cui aggiungere fiori, piante, case e gazebi. Il risultato finale può essere salvato in formato JPEG.

Marshall’s Garden Visualizer – Infine un programma gratis per progettare un giardino in 3D, semplice da utilizzare e dai risultati quasi professionali. Il risultato è un progetto curato nei dettagli e arricchito da elementi quali pavimentazioni, piante e arredi. È inoltre possibile inserire la foto della propria casa per ottenere un effetto più realistico.

Programmi per progettare un giardino in 3D, livello professionale

NBL Landscape Designer – Riconosciuto come il miglior software in italiano dedicato alla progettazione di un giardino. Il design in grafiche 3D è completato da animazioni di altissima qualità e numerosi elementi da inserire, come le piante HD. Caratteristiche che regalano al risultato finale un aspetto decisamente realistico. Per ogni pianta sono presenti schede botaniche con informazioni utili per la coltivazione e la cura.

Vectorworks Landmark – È uno dei software più diffusi tra i professionisti, e uno dei più completi. Consente di progettare un giardino sfruttando la grafica 2D e 3D e permette di condividere le proprie creazioni.

Google Sketchup – È uno dei programmi più utilizzati a livello professionistico e che offre numerose funzionalità. Lo spazio è visualizzabile in 3D ed è arredabile con oggetti, piante e molto altro. Non è di certo il software da cui è meglio cominciare, ma è uno dei più completi in circolazione.