Cosa mettere in giardino per renderlo più bello e accogliente
Quando si possiede una casa con il giardino si ha uno spazio in più che può incidere sul benessere fisico e mentale, perché ciò significa avere la possibilità di svolgere diverse attività sia di tipo sportivo che di svago. Il giardino può essere dedicato anche solo al divertimento, aggiungendo dei comfort o degli oggetti funzionali a renderlo più bello e accogliente.
In molti sottovalutano questo aspetto, e spesso si finisce per dimenticarsi di curare la propria area esterna sprecando lo spazio potenzialmente utile nella quotidianità familiare nonché per la vita sociale con gli amici. Infatti, arricchendo il giardino si potrebbero invitare più persone, e non solo per mangiare. Ma per dare qualche indicazione in più, ecco cosa mettere in giardino per renderlo più bello e accogliente.
Area Relax
Quando si parla di giardino accogliente viene subito in mente un’area relax in cui poter mangiare o accomodarsi per sorseggiare un drink e in questo senso le soluzioni – dai mobili più spartani agli arredi per esterno dal design particolare, di cui si possono vedere degli esempi su Viadurini.it, portale tra i più autorevoli in questo ambito – sono davvero innumerevoli. Per abbellire il giardino non bisogna nemmeno investire troppo poiché c’è sempre un modo economico per trovare delle sedie o dei divani realizzati con del buon materiale. Per far ciò, basta avere un’idea ben precisa dello stile che si vuole portare nell’area esterna, anche diversificando quest’ultima rispetto agli interni di casa propria.
Così facendo è possibile creare un’area relax con delle panchine in legno, sia con che senza schienale; oppure si possono inserire dei piccoli divanetti sui quali stendersi mentre si legge un libro o si ascolta la musica. Lo stesso dicasi per gli oggetti, con i quali basta avere un po’ di manualità: si possono realizzare dei piccoli vasi con dei barattoli di vetro vuoti, nei quali vanno inserite delle candele in modo da tale da trasformarli in lanterne, allo scopo di rendere serena l’atmosfera serale.
Laghetto fai da te
Molto spesso si pensa ad investire una cifra troppo eccessiva per installare una piscina, che per i più coincide con il totale relax. Tuttavia, per riuscire a risparmiare potrebbe essere ugualmente rilassante costruire un laghetto fai da te per abbellire il giardino. Il senso di pace emanato da questo elemento è senza pari, e non è nemmeno troppo difficile da costruire da sé: basta scavare al centro fino a 100 centimetri dopo aver preso correttamente la forma del laghetto sul proprio terreno. Successivamente, si completa l’opera eliminando dal fondo qualsiasi pietra o radice, nonché tutto ciò che può ostacolare il processo, e stendendo un telo impermeabile con della sabbia per proteggerlo. Infine, va aggiunta l’acqua ed il laghetto fai da te è pronto. Quest’idea è molto affine al giardino Zen, in grado di restituire un certo comfort.
Orto, piante e fiori
Il giardino da sempre restituisce l’idea di natura, trasmettendo anche determinati valori. Ecco perché gli amanti del pollice verde potrebbero dare sfogo alla loro passione dedicando uno spazio del proprio giardino all’orto. In questo modo, non solo si ottiene esteticamente un colpo d’occhio dettato dal colore del piccolo orticello, ma si possono anche coltivare degli ingredienti a km zero per dei pasti da consumare in famiglia o con gli amici, con i quali ci si può vantare della freschezza di tali prodotti. Inoltre, le erbe aromatiche possono insaporire e profumare tutto l’ambiente.
E a proposito di profumi, piante e fiori hanno il potenziale per abbellire il giardino seguendo un vero e proprio stile: l’importante è tener conto della stagionalità di entrambi. Per valorizzare ciò che viene inserito nel giardino, si può anche pensare di creare dei vialetti attraverso l’edificazione di muri e pavimentazioni con del materiale ideale, ad esempio le pietre. In questo modo vengono restituite perfettamente, ancor di più, quelle sensazioni naturalistiche alle quali si è accennato.
Barbecue
Per coloro che sono amanti degli eventi come i pranzi o le cene in compagnia degli amici o della famiglia allargata, uno dei modi per venire incontro a questo desiderio abbellendo il giardino è il barbecue. Quest’ultimo, non solo è esteticamente convincente ma è anche estremamente funzionale. Ci sono diversi modelli di barbecue da poter selezionare, dal classico al moderno, ogni elemento crea il look adatto al proprio giardino.