Come decorare il Giardino per Natale

Condividi

Vi piacerebbe decorare il tuo Giardino per Natale ma non sapete come fare? Ecco una guida con idee originali e divertenti per addobbare a dovere il tuo spazio verde durante le feste. Soluzioni creative e semplici, da realizzare soli o in compagnia di amici e parenti, inclusi i più piccoli!

Come decorare il Giardino per Natale

Giochi di Luci

Un grande classico per l’addobbo natalizio, luci e luminarie da utilizzare per creazioni uniche. In commercio (e soprattutto online) ne troverete di infinite tipologie, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Prestate però attenzione alla confezione: acquistate prodotti esclusivamente dedicati all’esterno (che ne riportino chiaramente la dicitura); verificate la presenza del Codice IP (Marchio Internazionale Protezione), deve essere minimo IP44; scegliete led a basso consumo per risparmiare nella bolletta e rispettare l’ambiente.

Le luci per esterno possono essere posizionate come preferite, ma molto dipende dalla disposizione del giardino. La presenza di alberi, cespugli, panchine, colonne, ringhiere creerà dei punti d’appoggio in cui far passare fili e luci. Puoi usare i rami, puoi evidenziare il profilo della porta e delle finestre, puoi addobbare a dovere i cancelli.

Addobbi per la porta

Porte e Finestre

La porta avrà la funzione di primo benvenuto ai vostri ospiti e potrà essere addobbata per le feste. Potete optare per le classiche ghirlande, anche nelle varianti con le luci. Oppure appendere fiocchi di raso e addobbi natalizi come pigne, rametti di vischio e piccoli Babbo Natale. Non dimenticate di posizionare una bella Stella di Natale all’ingresso, farà sempre la sua figura. Per quanto riguarda invece le finestre, potete sbizzarrirvi a dovere: incorniciatele con fili di luci colorate e lasciate spazio alla fantasia con i disegni di neve spray, da rimuovere velocemente e con facilità dopo l’epifania. Se non avete il tempo o vi manca l’estro creativo, potete acquistare vetrofanie adesive a tema  da posizionare sulle finestre, oppure adesivi dedicati.

Palline di Natale

Le palline di Natale avanzate, così come le vecchie decorazioni che non utilizzate più, possono essere riconvertite per addobbare alberi, cespugli, vasi e aiuole. Scegliete soprattutto soluzioni in plastica, più resistenti alle intemperie. Oppure optate per palloni gonfiabili in tinta unita per creare un effetto multicolore.

Pupazzi gonfiabili

Volete rendere ancor più unico il vostro giardino? In commercio troverete gonfiabili a forma di Babbi Natale, pupazzi di neve, elfi e renne, da posizionare a piacimento nel vostro spazio all’aperto.

Proiettori

Livello master per quanto riguarda le decorazioni da giardino. Negli USA sono oramai una tradizione, qui da noi hanno preso piede ultimamente. Si tratta dei proiettori laser o a LED, con cui realizzare soluzioni originali senza l’aggiunta di nessuna decorazione. Possono essere installati facilmente e consumano poco. Illuminano pareti, alberi, cespugli, vasi e creano giochi di luce colorati davvero spettacolari, grazie al supporto di diversi effetti.