Come arredare un Giardino Rettangolare

Condividi

Possedere un giardino è una grande fortuna, ma non sempre il suo perimetro rispecchia la forma ideale e classica. Specialmente in città e nelle aree urbane, infatti, l’area esterna di una casa è perimetrale o rettangolare. Condizione che rende più complicato sfruttare tutti gli spazi a disposizione. Ecco alcune idee per trasformare un giardino lungo e stretto in una vera e propria oasi di relax.

Piante e fiori per un giardino rettangolare

Iniziamo con le piante e fiori ideali per un giardino rettangolare. Sono ovviamente da evitare arbusti ingombranti che possono limitare il passaggio e togliere luce agli interni. Allo stesso modo non possono ritenersi adatti vasi molto grandi e mobili da esterni voluminosi.

È quasi obbligato optare per alberi di media-piccola grandezza, prediligendo le specie a foglia caduca. Ovvero le piante capaci di garantire la giusta ombra in estate, mentre in inverno perdono le foglie così da lasciar filtrare i raggi del sole. Una specie adatta è l’albero di Giuda, dalla fioritura rosa che si sviluppa direttamente sulla corteccia, dando all’arbusto le sembianze di un grande cespuglio.

In alternativa l’acero, adattabile anche alla coltivazione in vaso. Si presenta come un piccolo arbusto che generalmente non supera i 3 metri. In Italia il più diffuso è l’acero palmato: raggiunge una dimensione media di 120-150 cm, per cui può ritenersi adatto anche per i giardini dagli spazi ristretti.

Piante per Giardino Rettangolare

Le luci per valorizzare gli spazi

La progettazione dell’impianto di illuminazione può essere fondamentale per un giardino rettangolare. Il sistema di luci più adatto per un perimetro lungo e stretto è quello a terra, composto da faretti ad incasso, ad accompagnare un sentiero o a illuminare piante e arbusti.

Come arredare un Giardino Rettangolare con tavoli e sedie

L’arredamento è fondamentale per trasformare un giardino in un’area pienamente sfruttabile e confortevole. Per le serate primaverili ed estive, i componenti più quotati sono ovviamente tavoli e sedie. Per un giardino rettangolare consigliamo soluzioni pieghevoli, da aprire e chiudere a seconda delle necessità.

Un altro elemento perfettamente adattabile agli spazi stretti e lunghi è rappresentato dalle panchine: si tratta di elementi d’arredo pratici ed eleganti, capaci di conferire personalità al proprio giardino a seconda dei gusti personali. In commercio sono presenti numerose tipologie di panchine da giardino, come ad esempio quelle disponibili su parlangelifurniturestore.com, rivenditore di arredamento italiano vintage e modernariato online.

Arredo per Giardino Rettangolare

Complementi d’arredo

Per riporre gli attrezzi da giardinaggio, in sostituzione del classico mobile eccessivamente ingombrante, potete optare per una cassa in legno, da dipingere o decorare a seconda dello stile del giardino. Per quanto riguarda invece gazebo e coperture, una pratica alternativa può essere rappresentata dalle tende a vela, facilmente posizionabili e adattabili agli spazi lunghi e stretti.