Nasturzio Rampicante: semina, coltivazione e cura dei fiori
Il Nasturzio Rampicante è una pianta perenne, dalla fioritura generosa e profumata, che regala cromature gialle e arancioni. Cresce nelle
Leggi tuttoCome scegliere e curare le piante rampicanti: i migliori consigli sulle diverse tipologie. Dalle rampicanti sempreverdi, a quelle con i fiori e alle più resistenti.
Le piante rampicanti sono caratterizzate dal fusto molto lungo e dalla necessità di un sostegno per poter crescere, tendenzialmente verso l’alto. Per questo viene impiegata soprattutto per “coprire” pareti della casa, tetti o muri del giardino e soddisfare il gusto estetico. Oppure per nascondere degli elementi poco gradevoli.
Le piante rampicanti come l’edera si aggrappano ai muri e ai sostegni tramite piccole ventose. Si tratta di specie che non necessitano di particolari cure, se non potature di contenimento. Altre, come il glicine, utilizzano fusti avvolgenti e hanno bisogno di supporti come una rete o dei semplici fili fissati appositamente.
È importante monitorare la crescita delle piante rampicanti, perché non creino danni o fastidi (come ad esempio un danno a muri o intonaco). E anche per evitare che cedano durante le intemperie o copiose nevicate.
Durante i primi anni, in generale, è consigliabile tagliare i rami deboli e quelli che vanno nella direzione sbagliata. Per quanto riguarda invece la base, è consigliabile eliminare i rami più vecchi e lasciare lo spazio a un rinnovo costante. In ogni singolo caso è bene attenersi alle indicazioni specifiche per la propria pianta.
Come prima cosa è bene scegliere il rampicante più adatto al nostro giardino o al nostro spazio all’aperto. Sarà inserito in terra o in vaso? Che tipo di supporto utilizzeremo? Preferiamo le foglie o anche i fiori? Di quanto sole potrà godere?
A prescindere dalla scelta, consigliamo di evitare la messa su terra o su vaso in estate e inverno, per evitare continue annaffiature e indebolimento prematuro della pianta. Allo stesso modo è bene evitare i mesi più rigidi dell’anno.
Il Nasturzio Rampicante è una pianta perenne, dalla fioritura generosa e profumata, che regala cromature gialle e arancioni. Cresce nelle
Leggi tuttoLe rose rampicanti sono piante perenni originarie delle zone dell’emisfero boreale. Si caratterizzano per i bellissimi fiori e per questo
Leggi tuttoLe piante rampicanti sono una delle migliori soluzioni naturali per abbellire giardini, terrazzi e balconi. Per valorizzare uno spazio all’aperto
Leggi tutto