Home » Giardinaggio » Piante Grasse

Piante Grasse

Come scegliere le piante grasse da esterno e da appartamento, con fiori, perenni e resistenti al freddo. I nostri consigli per la coltivazione, concimazione e irrigazione delle succulente.

Le piante grasse sono molto diffuse, sia per la loro estetica che per la poca cura che richiedono. In questa categoria troverai tanti approfondimenti sulla cura delle piante grasse e sulle diverse specie. Le succulente si sviluppano prettamente su terreni semidesertici, con un clima che alterna periodi di estrema siccità a periodi di pioggia intensa, e con un’escursione termica elevata fra il giorno e la notte.

Nelle piante grasse le radici sono in grado di penetrare nel terreno per diversi metri alla ricerca di fonti d’acqua, mentre i fiori crescono attaccati al fusto. La fioritura avviene in primavera-estate e possono essere necessari diversi anni prima che la pianta produca fiori. È importante che la pianta abbia molta luce, che la temperatura non scenda mai sotto i 5-7 gradi e che le innaffiature siano poche.

Le succulente amano il sole e il caldo. Per questo nei periodi freddi è consigliato tenerle al riparo, mentre in primavera è ovviamente suggerito tenerle all’esterno, con un’esposizione graduale al sole per evitare bruciature.