Home » Giardinaggio » Piante da Giardino

Piante da Giardino

Come scegliere le Piante da Giardino, come curare le diverse tipologie di sempreverdi e a crescita rapida. Informazioni dettagliate sulla preparazione del terreno, il clima più adatto, la potatura e i giusti concimi.

Guide e tutorial per la scelta delle specie da coltivare nei nostri giardini. Informazioni sulla cura del terreno e delle piante in base alle zone climatiche, sulla potatura, sulla crescita e sulle giuste tecniche da utilizzare per mantenere gli arbusti sani e forti.

Un buon giardiniere seleziona le giuste piante, le affianca e crea un giardino armonioso. Perché crescano nel migliore dei modi è necessario conoscere le caratteristiche di ogni specie che si desidera coltivare. Ma anche conoscere il terreno del proprio giardino per capire quali piante può ospitare e quali no.

Un buon giardiniere deve inoltre conoscere la crescita e lo sviluppo negli anni, per scegliere la giusta posizione delle piante nel giardino. Le piante che necessitano di sole e quelle che necessitano di ombra. Le piante più resistenti al vento e alle intemperie e quelle più fragili. Individuare il periodo di fioritura e il colore permetteranno infine di assecondare il proprio gusto estetico.

Piante da Giardino Perenni, Resistenti e a Crescita Rapida

Perenni – La crescita delle piante perenni supera i due anni, le perenni possono infatti continuare a vivere anche per molti anni dopo la fioritura e la sfioritura. Di solito si tratta di erbacee ma possono avere anche la base legnosa.
Resistenti – Si tratta di piante da esterno e tipologie di fiori da terrazzo o balcone, particolarmente resistenti alle avversità del clima, che sia freddo o caldo.
A crescita rapida – Le piante a crescita rapida sono tendenzialmente le più ricercate dagli amanti del giardinaggio perché permettono di ottenere dei risultati in poco tempo. Possono essere sfruttati per arricchire velocemente un nuovo giardino o coprirne una zona poco sfruttata.