Home » Giardinaggio » Piante da Balcone e Terrazzo

Piante da Balcone e Terrazzo

Come scegliere e coltivare le piante da balcone e terrazzo: i migliori consigli sulle specie adatte ad essere coltivate anche su aree esterne molto piccole.

La categoria è interamente dedicata alle specie adatte ad essere coltivate anche su aree esterne molto piccole. Il terrazzo può ospitare piante in vaso e piccoli arbusti, ma è necessario prestare molta attenzione alle condizioni di esposizione e alle temperature. Per un terrazzo rivolto a nord o coperto è necessario scegliere piante che necessitano di poca luce, mentre uno esposto a sud deve ospitare piante resistenti al sole e che hanno bisogno di poca acqua.

Più in generale, le piante più adatte al terrazzo sono le sempreverdi. Si tratta di piante che non necessitano di attenzioni eccessive e che sono facili da piantare e curare. In alternativa le piante rampicanti, specie tendenti a crescere verso l’alto e che hanno bisogno di un supporto (come può essere un muro o una tettoia) per svilupparsi. Possono creare una copertura naturale e suggestiva che arricchirà esteticamente il vostro terrazzo.

I vasi che ospitano le piante da terrazzo devono poter contenere le radici e garantirne la crescita. Se il terrazzo lo permette, è consigliato installare aiuole o contenitori molto ampi.