Piante in camera da letto

Condividi

È convinzione diffusa che le piante in camera da letto siano nocive. Secondo numerosi studi, invece, aiutano il sonno, leniscono tutta una serie di fastidiosi disturbi e riducono lo stress. Le piante, inoltre, purificano l’aria e catturano le sostanze nocive come il fumo di sigaretta o i gas rilasciati dai detersivi. Ecco quindi le migliori da tenere in camera da letto.

Piante in camera da letto

Aloe vera

La pianta mostra numerosi vantaggi: oltre ad essere facile da curare, può migliorare la qualità dell’aria emettendo ossigeno durante la notte.

Maranta

Una pianta originale esteticamente, caratterizzata da foglie verdi, grigie, rosa e rosse. È in grado di eliminare le sostanze nocive presenti nell’aria.

Lavanda

La lavanda si adatta facilmente alle condizioni climatiche e ambientali, anche se predilige gli ambienti soleggiati e ventilati. Rilascia un profumo intenso e piacevole, dall’effetto rilassante.

Gelsomino

Altra pianta dal profumo calmante, riduce i livelli d’ansia migliorando la qualità del sonno. Non richiede particolari attenzioni e cresce rapidamente.

Sanseveria

Facile da coltivare e resistente, è nemica dell’elettrosmog. Emana ossigeno nelle ore notturne, caratteristica che la rende perfetta per la camera da letto.

Spatafillo

Una pianta elegante che libera l’aria da agenti chimici, formaldeide, muffe. Consigliata per chi soffre di allergie.

Gerbera

Dona colore e luce all’ambiente e regala un’aria pulita. È adatta per decorare ed arredare gli appartamenti, poiché portatrice sana di colore.

Edera

Una pianta facile da coltivare (può crescere anche in ambienti con poca luce) e purificatrice dell’aria, grazie all’effetto filtro delle sue foglie. Assorbe grandi quantità di formaldeide ed è indicata per gli asmatici.

Orchidea

Pianta ornamentale che assorbe la formaldeide presente nell’aria. Regala all’ambiente classe ed eleganza e si adatta ai diversi stili di arredo.

Filodendro

Rampicante efficace contro la formaldeide e le onde elettromagnetiche. Ha bisogno di poca luce ma occhio alle dimensioni.

Felce

Utile per eliminare i vapori da solventi e pitture, trova spesso collocazione in bagno. Non occupa tanto spazio, ma ha bisogno di luce e umidità.

Dracena

La Dracena è la pianta preferita dai fumatori: depura l’aria ed elimina le particelle del fumo dannose per la salute.

LEGGI ANCHE: PIANTE DA METTERE IN BAGNO