Home » Giardinaggio » Piante da Appartamento

Piante da Appartamento

Come scegliere e come prendersi cura delle piante da appartamento: le migliori tecniche di coltivazione e i nostri consigli per le piante da interno.

La categoria è interamente dedicata alle principali piante d’appartamento, alle tecniche di coltivazione e di mantenimento. Suggeriremo come scegliere le specie più adatte, quelle che richiedono meno cura e manutenzione, i tempi di innaffiatura, concimazione e potatura.

Le piante da appartamento richiedono luce non diretta e – essendo di frequente di origine tropicale – non sopportano le temperature troppo basse. Sono dunque da evitare le stanze eccessivamente fredde. È consigliabile posizionarle vicino ad una finestra ma non devono essere raggiungibili direttamente dalle luci solari per evitare che brucino le foglie. Il filtro dato da una tenda può essere la soluzione ideale.

Come abbiamo detto, la quasi totalità delle piante d’appartamento hanno origine tropicale e per questo hanno bisogno di umidità. È consigliabile utilizzare uno spruzzatore e limitare la tendenza a innaffiare troppo per evitare ristagni nel sottovaso che potrebbero danneggiare le radici. Per quanto riguarda invece rinvaso, il contenitore va cambiato quando le radici cominciano a premere o ad uscire dai fori di scolo.