Pianta che non perde mai le foglie: 5 sempreverdi per il giardino

Condividi

Le piante da giardino sempreverdi non perdono mai le foglie e possono regalare un bel colpo d’occhio per tutto l’anno, compresa la stagione invernale. Si tratta principalmente di alberi, arbusti e siepi particolarmente resistenti ai climi tropicali e a quelli più rigidi.

Esistono tantissime varietà di sempreverdi, soprattutto piante mediterranee come l’ulivo, la sughera, il leccio, il mirto, l’alloro. Si caratterizzano per foglie molto resistenti, sia al gelo e che alla siccità. Ecco alcune piante sempreverdi che possono trovare posto nel vostro giardino.

Pianta che non perde mai le foglie: sempreverdi per il giardino

Lavanda – Cominciamo con una sempreverde che viene poco considerata come valida alternativa per il decoro e la forma del giardino. In realtà si tratta di una pianta che con la giusta potatura può regalare un bel impatto visivo per tutto l’anno.

Lavanda | Pianta che non perde le foglie

Edera – L’edera è una pianta rampicante sempreverde facilmente coltivabile in giardino, in terrazzo o in balcone. Richiede poca manutenzione e si adatta ai diversi climi. La sua caratteristica principale è rappresentata dalle foglie a forma di cuore.

Edera Lavanda | Pianta che non perde le foglie

Ulivo – Si tratta di una pianta da frutto molto diffusa che regala frutti, le olive, da cui produrre l’olio da usare in cucina. Una sempreverde che può trovare posto in giardino o anche in terrazzo.

Ulivo Lavanda | Pianta che non perde le foglie

Oleandro – L’oleandro è una pianta da giardino molto semplice da coltivare. La fioritura, attesa da giugno a settembre, regala un profumo forte e intenso. Il suo colore tipico è il rosa.

Oleandro | Pianta che non perde mai le foglie

Rosmarino – Una pianta utile da tenere in giardino. Aromatica sempreverde che profumerà tutta la casa e i vostri piatti in cucina.

Rosmarino | Pianta che non perde mai le foglie

Erica – Un arbusto nano e cespuglioso, caratterizzato da una lunga fioritura. Viene utilizzato soprattutto come pianta ornamentale per giardini e terrazzi. Predilige un ambiente arieggiato e fresco.

Erica, potatura e travaso