Peonia, significato del fiore e prezzi bouquet

Condividi

La Peonia è un fiore che sboccia tra la primavera e l’inizio dell’estate. Il suo fascino è pari a quello della rosa, per via dei suoi petali ampi e colorati. È diffusa in Italia ed Europa in forma erbacea ed arbustiva: quest’ultima può raggiungere anche i due metri di altezza, mentre l’erbacea è più adatta alla coltivazione in vaso e all’interno di appartamenti. La peonia richiede poche cure e se esposta correttamente alla luce offre una fioritura abbondante.

Peonia, significato e origini del mito

La cultura cinese

Nella Cina antica la Peonia era considerata come la regina di tutti i fiori e la preferita di imperatori e dinastie nobili. Secondo il significato tradizionale cinese, la peonia ha influenza positiva sulla coppia e sulla loro armonia. Secondo il Feng Shui, un dipinto raffigurante le peonie cinesi collocato nella propria camera da letto favorisce la ricerca del partner ideale, la situazione sentimentale e il matrimonio.

Il significato della Peonia in base al colore

Nel linguaggio dei fiori occidentale la Peonia rappresenta il pudore e la timidezza. Insieme alla rosa, è uno dei fiori più donati in amore. Come per quasi tutte le tipologie di fiori, anche le peonie assumono significati differenti in base al colore dei petali. Le peonie bianche sono associate al matrimonio e spesso utilizzate nelle composizioni della cerimonia, per abbellire la chiesa o per il bouquet della sposa.

Rappresentano la purezza ed il candore femminile, ed esaltano la grazia della femminilità. Le peonie rosate simboleggiano il pudore e l’imbarazzo per sentimenti profondi soffocati dalla timidezza: possono essere utilizzate per dichiararsi. La Peonia rossa è simbolo di amore e di sentimenti profondi.

La peonia in Bouquet: i prezzi

Come detto, le peonie sono molto utilizzate nei matrimoni: simboleggiano amore e affetto, esaltano la femminilità e trasmettono purezza e candore.

Il costo è variabile e dipende dalla tipologia del fiore. Le piante asiatiche arbustive sono più costose di quelle europee e può oscillare tra i 30 e i 50 euro. Le peonie erbacee invece vanno tra 7 e 16 euro. Per quanto riguarda i bouquet di peonie, il costo medio è di 30 euro.