Papavero, significato nel linguaggio dei fiori

Condividi

Il Papavero è una pianta erbacea che può raggiungere i 90 cm di altezza ed è diffuso in circa 150 specie differenti. I fiori sbocciano da maggio a settembre e sono generalmente di colore rosso porpora, con l’interno di colore nero.

Papavero, Significato nel linguaggio dei Fiori | Rosso, Bianco, Viola, Blu

Il Papavero è da sempre protagonista di leggende e credenze popolari. Il suo significato principale ha origine dalla mitologia, per la quale viene considerato come il fiore della consolazione. Secondo il mito, la Dea dei campi Demetra ha ritrovato serenità dopo la scomparsa della figlia, solo dopo aver bevuto infusi prodotti con i fiori di Papavero. Un simbolismo probabilmente dovuto alle proprietà sedative della specie. Non a caso nella mitologia greca il dio dei sogni Morfeo era rappresentato con un mazzo di papaveri fra le mani.

Durante il medioevo il papavero veniva invece associato alla morte di Cristo e per questo ripreso in numerosi affreschi di chiese. In tempi più recenti, nel Regno Unito, durante la prima guerra mondiale, le ghirlande di papaveri venivano utilizzate per celebrare i caduti.

Ad oggi il termine “papavero” viene anche utilizzato per qualificare una persona potente, per via della leggenda che ha per protagonista Tarquinio il Superbo. Il Re di Roma, volendo indirizzare il figlio alla conquista della città di Gabi, con un colpo di bastone recise le teste di tutti i papaveri del giardino. Il gesto voleva simboleggiare l’eliminazione di tutti i personaggi più potenti della città.

A chi regalare il papavero

È un fiore da regalare a chi soffre pene d’amore o vive un momento di crisi, come incitamento alla reazione. In base ai colori dei petali può inoltre assumere significati differenti, vediamo quali.

Significato del papavero Rosso

Il papavero dai petali rossi rappresenta il sonno e l’oblio, ed è generalmente inquadrato come fiore della consolazione.

Significato del papavero Bianco

Il papavero dai petali bianchi simboleggia la sfortuna.

Significato del papavero Giallo

Il papavero dai petali gialli simboleggia la ricchezza e il successo.

Significato del papavero Rosa

Il papavero dai petali rosa simboleggia la serenità e la vivacità.