Orchidea, significato nel linguaggio dei fiori

Condividi

L’orchidea simboleggia da sempre l’eleganza e la bellezza e spesso è un fiore ricondotto alla passione e all’amore. Fin dall’epoca vittoriana veniva regalato ad una donna come omaggio alla sua avvenenza. Difficile da reperire e per questo molto costoso, divenne il fiore ideale da regalare e da ricevere come simbolo di dedizione.

L’orchidea è inoltre protagonista della leggenda greca legata al mito del giovane Orchis, punito dagli dei perché aveva osato sedurre una sacerdotessa. Da allora la bellezza della pianta è associata alla seduzione e alla bellezza femminile. Nei secoli è stata considerata afrodisiaca e veniva utilizzata per la creazione di pozioni d’amore ed infusi per combattere la sterilità.

Orchidea, significato del fiore e a chi regalarlo

Ad oggi è uno dei fiori più importanti da regalare quando si è in una relazione, perché vuole significare un amore profondo e passionale. Per questo va donata ad una persona che ricambia il nostro sentimento. I fiori di orchidea vengono utilizzati anche per i matrimoni, come buon augurio per la coppia.

Orchidea, significato in base ai colori

Il significato dell’orchidea cambia anche in base al colore del fiore. Vediamo come.

Orchidea Bianca, significato

L’orchidea bianca è simbolo di innocenza, purezza ed eleganza. Può essere regalata come segno di profondo amore, e per questo scelta anche per la composizione del bouquet della sposa.

Orchidea Blu, significato

L’orchidea blu può essere utilizzata come messaggio di distensione. Il suo significato richiama infatti la calma e la tranquillità.

Orchidea Nera, significato

Una particolarissima varietà di orchidea che simboleggia qualcosa di difficile da ottenere, come un amore complicato. Anticamente si pensava fossero magiche e associate al potere, per questo vengono regalate anche a chi ha raggiungo un obiettivo professionale importante.

Orchidea Viola, significato

Tra tutte le specie di orchidee, quelle viola sono le più eleganti e raffinate. Vengono regalate per esprimere ammirazione.

Orchidea Rosa, significato

L’orchidea rosa è simbolo di femminilità, grazia e gioia. Viene inoltre considerata come un regalo ideale per il 14° anniversario di matrimonio.

Orchidea Gialla, significato

L’orchidea gialla è simbolo di amicizia, e può essere regalata come augurio e buon auspicio per la realizzazione di un progetto o il raggiungimento di un traguardo. Viene inoltre considerata come un regalo ideale per il 28° anniversario di matrimonio.

Orchidea Arancione, significato

L’orchidea arancione rappresenta il coraggio e l’entusiasmo.

Orchidea Rossa, significato

L’orchidea rossa esprime passione e desiderio di contatto.