Significato del Girasole nel linguaggio dei fiori

Condividi

Il girasole è una pianta annuale che possiede una notevole infiorescenza dal punto di vista estetico. La sua caratteristica molto tipica è quella di girare il capolino per seguire i raggi del sole da est ad ovest. Per questo rappresenta la solarità ed un portatore di gioia, allegria e vivacità, mentre il colore giallo acceso e splendente comunica un senso di calore.

Il Girasole tra storia e mito

In passato il girasole era molto gradito alle popolazioni indigene del nuovo continente, un fiore sacro dagli Indiani d’America che lo considerava un emblema terrestre del Dio Sole. Importato dal Perù in Europa, era molto amato da Luigi XIV e dall’Inghilterra ai tempi dell’età vittoriana. Per la cultura cinese il girasole rappresenta invece la longevità e immortalità.

Nella mitologia greca una ninfa di nome Clizia era innamorata perdutamente del Dio Apollo. Il Dio Apollo, dopo aver ceduto alle lusinghe della donna e non ricambiando il sentimento di Clizia, la abbandonò. Clizia pianse per nove giorni, immobile in un campo, mentre continuava ad osservare il dio del Sole viaggiare sul suo carro. Il corpo della ninfa piano piano si trasformò in uno stelo sottile, i suoi piedi si conficcarono nella terra e i suoi capelli diventarono gialli. Secondo il mito, Clizia è diventata un girasole e continua a seguire il suo amore nel cielo, giorno dopo giorno.

Nella leggenda raccontata nelle metamorfosi di Ovidio, il girasole può avere il significato di ossessione nei confronti della persona di cui ci siamo innamorati. In una visione meno estrema rappresenta un simbolo di costanza, dedizione e fedeltà assoluta, oppure un amore non corrisposto e ricambiato.

Significato del Girasole nel linguaggio dei fiori

Il primo significato del girasole è ovviamente legato alle caratteristiche estetiche che richiamano il sole e i suoi raggi. Come detto rappresenta la solarità, l’allegria e la voglia di vivere. Se qualcuno vi regala un girasole vuole sicuramente rimarcare il vostro carattere, oppure la positività che lega il vostro rapporto.

Il fatto che il girasole faccia capolino seguendo il sole da est ad ovest, può essere interpretato come desiderio di voler trascorrere insieme un lungo cammino. Come il girasole segue il sole per esigenze vitali, così chi lo regala vuole sancire il legame verso la persona cara. Il fiore può inoltre rappresentare un deciso senso di ammirazione e rispetto, ma anche vittoria e successo. Per questo è il regalo ideale per una laurea o per chi ha raggiunto un traguardo importante. Optate per il girasole anche quando volete augurare una pronta guarigione o tirare su il morale: i suoi petali sapranno regalare un sorriso!

Leggi Anche:

SIGNIFICATO DEL NUMERO DI ROSE

SIGNIFICATO DEL TULIPANO