Quando e come piantare i tulipani: coltivazione e fioritura

Condividi

I tulipani sono fiori allegri e variegati, simbolo della primavera, che possono abbellire un giardino o terrazzo. Si possono coltivare in vaso o in aiuole: ma come e quando vanno piantati? Ecco una guida utile.

Quando piantare i tulipani? In autunno

Il momento ideale per piantare i tulipani è in autunno, prima del freddo invernale, da ottobre a fine novembre (clima permettendo anche i primi giorni di dicembre). Possono trovare posto in vaso o in un’aiuola, purché in un luogo soleggiato.

Piantare i tulipani in primavera – È possibile, anche se sconsigliato, piantare i tulipani in primavera. In tal caso non spingetevi oltre il mese di marzo. Quando i bulbi di tulipani vengono piantati fuori periodo, è bene arricchire il terreno con del concime così da stimolare la fioritura. In genere quest’ultima viene avviata spontaneamente con il passaggio dal freddo invernale al tepore primaverile.

Piantare i tulipani a gennaio/febbraio – Anche in questo caso si può fare, ma a determinate condizioni. Un inverno non eccessivamente rigido. E una terra in vaso ben lavorata e protetta con della paglia.

Piantare i tulipani ad aprile/maggio – Tendenzialmente da evitare, soprattutto in regioni calde come il meridione. In questo caso il bulbo avrà scarsissime possibilità di fiorire.

Come piantare i tulipani in giardino

Come piantare i tulipani

Come detto, il periodo ideale per piantare tulipani è in autunno mentre la fioritura arriverà a inizio primavera. Il terreno deve essere ben drenato: in caso di tulipano in vaso, potete acquistare del terreno già pronto; in caso di aiuola, il terreno andrà adattato al fiore.

Scavate una buca di circa 10 cm e interrate i bulbi con la punta rivolta verso l’alto. La distanza tra un tulipano e l’altro dovrà essere di circa 12 cm. Coprite di terreno e, in caso di terreno asciutto, bagnare leggermente.

Tulipani: coltivazione e fioritura

I tulipani fioriscono tra marzo e aprile e raggiungono un’altezza di 15-30 cm, mentre i tulipani doppi fioriscono da aprile a maggio e raggiungono un’altezza di 30 – 40 cm. Sono da evitare i ristagni d’acqua, è dunque importante irrigare con moderazione nei mesi che precedono la fioritura.

Poco prima della fioritura, i bulbi dei tulipani in vaso devono essere annaffiati ogni 3-4 giorni, mentre quelli in giardino non necessitano di acqua se non di quella piovana. A primavera, durante la fioritura, devono essere bagnati con maggiore frequenza, ogni 2-3 giorni.