Fiori per il Compleanno di un’Amica speciale

Condividi

Quali fiori regalare per il compleanno di un’amica speciale? Innanzitutto cominciamo col dire che un bel mazzo di fiori è probabilmente il regalo più tradizionale e uno dei più graditi, specie se scelto con il cuore. Si tratta di un dono capace di esprimere emozioni e comunicare i sentimenti, dove non arrivano le parole.

Per questo non sempre è un’impresa semplice: trovare il fiore più adatto a seconda della persona e dell’occasione, richiede una buona conoscenza del destinatario e un impegno non da poco. Non molto tempo fa si usava regalare un mazzo di tanti fiori quanti gli anni compiuti dal festeggiato. Questa abitudine è stata poi superata, per lasciare posto ad un linguaggio dei fiori più complesso.

Secondo il galateo i fiori vanno regalati in numero dispari, a meno che il dono non sia per un uomo: in questo caso è preferibile regalare un solo fiore. Se destinati ad un compleanno, è bene che siano colorati e vivaci. Ma la scelta è piuttosto ampia e strettamente legata alla persona che li riceverà. Vediamo alcune idee.

Fiori per il compleanno di un’amica speciale

Per il compleanno di un’amica, il boquet di fiori di campo rientra tra le scelte più adatte, stagione permettendo. Un mazzo composto da margheritine, lillà, bocche di leone, gardenie, ad esprimere gioia, leggerezza e vitalità. Così come un mazzo di gerbere variopinte, utile a trasmettere allegria, serenità, gioia di vivere. Tra i fiori più utilizzati per augurare buon compleanno rientra anche l’Iris, che rappresenta speranza e buone nuove.

La dalia, nel linguaggio dei fiori, simboleggia l’auspicio di lunga vita. Anche i girasoli, per vivacità e solarità, rappresentano bene l’ottimismo e la positività. Il ciclamino e il giglio, invece, comunicano amore puro e senza pretese. Una combinazione ideale per un bouquet di compleanno è formata dal giglio bianco, dalla dalia e dalla calla.

La campanula è perfetta per comunicare la propria gratitudine. Il fiore di pesco è simbolo di primavera e di rinascita, perfetto da associare agli auguri di buon compleanno. Se poi l’amica è lontana, un piccolo mazzetto di Non ti scordar di me è la scelta più adatta: un messaggio di affetto e mancanza.

Uno dei simboli di amicizia per eccellenza è la margherita, che esprime un sentimento sincero e puro. Se invece volete optare per un mazzo di rose, orientatevi verso il colore rosa o bianco. Da evitare per ovvi motivi le rose rosse (passione), blu (usate per il corteggiamento) e gialle (esprimono gelosia).