Barbecue in Muratura Fai da Te

Condividi

Barbecue in muratura fai da te: i materiali da utilizzare e le alternative

Per costruire un Barbecue in muratura fai da te è necessario possedere un minimo di manualità ed esperienza nell’utilizzo dei vari materiale, oltre che un’idea di partenza per la progettazione dell’accessorio da giardino.

Che tipo di Barbecue si intende costruire? Ad un fuoco o doppio? Di quale forma e di quale grandezza? Che tipo di combustibile si intende impiegare? Quanto è il budget a disposizione? Trovata la risposta a queste domande, è consigliabile stilare un progetto del barbecue, con dimensioni, forme e spazi. Prima di iniziare, inoltre, è necessario individuare la posizione più adatta nel giardino, che sia a riparo dalle intemperie e dal sole.

Barbecue in muratura fai da te: i materiali

La costruzione di un barbecue in muratura fai da richiede l’impiego di diversi materiali e attrezzi. Badile, martello, vanga, livella, cazzuola, metro, filo a piombo, trapano. Insieme a mattoni refrattari, piastrelle in terracotta, malta cementizia, lastre di pietra per il piano di appoggio e una griglia.

Cominciate col pulire l’area su cui costruire il barbecue e scavate una buca di circa 30 centimetri, larga quanto il perimetro della costruzione. Proseguite con la colata del calcestruzzo (miscela di cemento, sabbia, acqua e ghiaia) e spianate la superficie aiutandovi con una livella.

Lasciate trascorrere almeno 36 ore prima di cementare i mattoni fila per fila per costruire l’esterno della struttura, fino all’altezza desiderata. Aiutatevi con la livella e fate attenzione alla pendenza del muro utilizzando il filo a piombo. Costruite poi due muretti interni nel vano inferiore per sorreggere il piano per la griglia. Fissate la lastra per il piano di lavoro, costruite la camera del fuoco con i mattoni refrattari e lasciate dei fori a misura della griglia.

Barbecue in muratura fai da te: l’alternativa

Costruire un barbecue in muratura non è un’impresa impossibile, ma il consiglio è quello di cimentarsi solo nel caso in cui ci sia un minimo di esperienza. In alternativa, potete acquistare un barbecue in muratura già pronto, approfittando delle offerte sul web.

Barbecue in Muratura a Carbonella

Cominciamo con un modello a basso costo, un barbecue in muratura dalle misure contenute, da utilizzare con la carbonella.

Il peso è di circa 250 kg, non ha dunque necessità di essere fissato a terra con calce o cemento.

Il prezzo è di circa 170 euro [ VERIFICA QUI DISPONIBILITÀ E PREZZI ]

Barbecue in Muratura a Legna e Carbonella

Il modello Congo Dubai è realizzato in cemento e refrattari inerti. Dotato di cappa, griglia cromata, piano lavoro reversibile e focolare in Rosa Asiago, piano fuoco in acciaio alluminato. 

Il peso è di circa 560 kg e misura 170x71x201. Da montare e tinteggiare.

Il prezzo è di circa 420 euro [ VERIFICA QUI DISPONIBILITÀ E PREZZI ]

Barbecue in Muratura in granulato di marmo bianco Carrara

Il modello Sunday One Tower è un barbecue in muratura da esterno che funziona a legna e carbonella.

Realizzato in granulato di marmo bianco Carrara, è dotato di focolare in granulato di marmo grigio e focolare laterale per la preparazione continua di braci.

Si aggiungono braciere in acciaio, griglia cromata e ripiano in metallo.

Il prezzo è di circa 700 euro [ VERIFICA QUI DISPONIBILITÀ E PREZZI ]