Come scegliere il Barbecue perfetto per le tue esigenze

Condividi

Con l’arrivo delle belle giornate in tanti scelgono di sfruttare il proprio spazio all’aperto per trascorrere del tempo piacevole in compagnia, magari organizzando una bella grigliata in giardino. Per i neofiti la scelta del giusto barbecue può rivelarsi ardua, per questo abbiamo stilato una guida utile ad orientarsi verso il miglior modello. Esistono diversi tipi di barbecue: a gas, a legna o carbonella, in muratura. Tutti dotati di diverse caratteristiche che vedremo insieme.

Come scegliere il Barbecue perfetto per le tue esigenze

È importante tenere in considerazione una serie di fattori e le singole esigenze di utilizzo. Con quale frequenza verrà utilizzato il barbecue? Dove verrà posizionato? Qual è il genere di cottura prediletto? Quanto il tempo a disposizione per la cottura e la manutenzione? Le dimensioni del barbecue sono da valutare in base alla quantità di cibo da cuocere e la  grandezza dello spazio all’aperto. Alcuni barbecue sono piccoli e compatti, altri sono dotati di fuochi, griglie e piani di lavoro.

Griglia elettrica e modelli compatti

Una soluzione pratica per chi è alle prime armi e non si è mai cimentato nella cottura al BBQ. Oppure per chi ha poco spazio o vuole ridurre i tempi di preparazione. La griglia elettrica è pronta all’utilizzo in pochi minuti e garantisce una cottura ottimale. In commercio troverete tantissimi modelli, dalle griglie a quattro piedi ai barbecue da tavolo. Dotate di piastre antiaderenti o di pietra ollare. L’alternativa è rappresentata dai modelli piccoli e compatti, utilizzabili anche nelle piccole terrazze o in balcone. Sono disponibili in legno e metallo e il loro costo è davvero ridotto.

Barbecue a gas

Il barbecue a gas rappresenta una soluzione pratica: garantisce infatti poco fumo e tempi di cottura regolati in base alle proprie esigenze, grazie al pieno controllo dell’intensità del calore. Si può dunque cuocere la carne a fiamma più bassa per preservarne la morbidezza, oppure accelerare i tempi. È disponibile in una vastissima gamma di modelli: dal barbecue portatile da campeggio al barbecue a gas dotato di cappa e piano di lavoro.

Barbecue a legna e carbonella

La soluzione classica per gli amanti della cottura alla griglia. Un barbecue a legna garantisce una durata nel tempo, poiché generalmente realizzato con materiali resistenti e di qualità. È disponibile in varie dimensioni, dai modelli pratici e portatili ai modelli più grandi da tenere in giardino. A riguardo, potete dare un’occhiata ai barbecue in vendita su Mazan.it.  Assicura inoltre una grigliata leggera e sana, impreziosendo il gusto. Il barbecue a carbonella rappresenta l’alternativa del barbecue a legna. Il calore rilasciato è minore di quello emanato dalla legna, per questo i materiali utilizzati per una griglia a carbone sono più economici ed incidono meno sul costo finale del prodotto.

Barbecue in muratura

Infine la soluzione permanente: un barbecue in muratura per chi organizza di frequente grigliate e desidera completare l’arredo degli spazi esterni. Può essere dotato di cappa se posizionato sotto un portico o vicino a una canna fumaria. Oppure può trovare posto in mezzo al giardino. Il prezzo varia a seconda del modello e dei materiali utilizzati.